Ceci in umido

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
3 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sciacquate i ceci e metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente, cambiando l’acqua più volte.
  2. Passato il tempo previsto, sciacquate i ceci e trasferiteli in una pentola capiente. Versate abbondante acqua fredda non salata e lasciateli sobbollire per circa 2 ore e 40 minuti, insieme all’aglio e a delle foglie di salvia; unite poca acqua bollente quando necessario e aggiustate di sale verso la fine.
  3. Intanto pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a cubetti. Mondate il cipollotto, lavatelo e riducetelo a rondelle.
  4. In una padella capiente fate appassire il cipollotto, con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fiamma medio-bassa. Aggiungete le patate e le carote preparate e fatele insaporire per circa 5 minuti, salate e pepate.
  5. Una volta terminata la cottura dei ceci, versate nella pentola le verdure preparate e cuocete ancora per circa 10 minuti, unendo poca acqua bollente se necessario. Controllate la sapidità, poi spegnete e servite.

I Ceci in umido sono un piatto sfizioso e saporito, con un profumo inebriante che invita alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto appetitosa pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto di Ceci in umido nutriente che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e originale. I Ceci in umido sono apprezzatissimi anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se i Ceci in umido possono rappresentare il piatto vincente per una serata tra amici o per un’occasione speciale. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. I Ceci in umido saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta nel mondo della buona cucina!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare