Crocchette di patate senza uova

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la panatura



  1. Lavate le patate e cuocetele a vapore per circa 25-30 minuti (a seconda della grandezza).
  2. Sbucciate le patate appena intiepidite e riducetele in purea con uno schiacciapatate, direttamente in una casseruola.
  3. Insaporite con sale e pepe, ponete la purea sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 5 minuti, così che si addensi e mescolate sempre. Spegnete e fate intiepidire.
  4. Tritate il prezzemolo, delle foglioline di menta e l’aglio; sciogliete la curcuma nell’olio di oliva.
  5. Unite alla purea la curcuma e il trito preparati, abbondante noce moscata grattugiata e mescolate finché sarà tutto ben amalgamato.
  6. Con le mani appena inumidite formate con il composto dei cilindri di circa 3 cm di diametro, tagliateli in pezzetti lunghi circa 6 cm che forgerete a crocchette. Allineatele su un vassoio e ponetele in frigo, coperte con pellicola, per un’ora.
  7. Preparate la panatura. Mettete la farina in una ciotola e versatevi a filo l’acqua fredda di frigo, mescolando per non formare grumi, ma non lavoratela troppo. La pastella dovrà essere densa ma cremosa, se necessario aggiungete un altro po’ di acqua. In una seconda ciotola versate il pangrattato.
  8. Immergete ogni crocchetta nella pastella, fatela sgocciolare e poi passatela nel pangrattato. Appoggiatele sul vassoio e trasferitele in frigo per 3 ore.
  9. In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi e friggetevi le crocchette, poche per volta, finché avranno preso un bel colore dorato. Adagiatele su fogli di carta assorbente e salatele leggermente, quindi servitele ben calde.

Le Crocchette di patate senza uova sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di patate senza uova sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di patate senza uova conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di patate senza uova, facili e abbastanza veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se volete potete cuocere le vostre crocchette in forno. Appoggiatele sulla placca ricoperta dell’apposita carta e mettetele nel forno statico già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. A metà cottura, con una spatola e molto delicatamente, giratele.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare