Empanadas di verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
Per l'impasto





Per la farcitura












  1. In una ciotola mischiate la farina con un pizzico di sale, l’olio e il lievito, sciolto nell’acqua tiepida. Mescolate con la punta delle dita, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo fino a quando sarà diventato omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola capiente, che coprirete con pellicola; ponetela in luogo riparato e fatela lievitare per circa un’ora.
  2. Nel frattempo mondate tutte le verdure e lavatele. Riducete a falde i peperoni, eliminate i filamenti bianchi e i semi, poi tagliateli a julienne e quindi a dadini: usate un coltello grosso a triangolo, direttamente sul tagliere.
  3. Tagliate via le parti terrose dal gambo degli champignon, lavateli sotto un filo di acqua corrente, asciugateli e tagliateli a fettine abbastanza sottili.
  4. Tritate con il mixer la cipolla e l’aglio, poneteli con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, e fateli appassire per 5-6 minuti a fuoco moderato. Unite i peperoni e del prezzemolo tritato con le foglie di maggiorana, salate e condite con un pizzico di peperoncino; fateli cuocere per 7-8 minuti e quando necessario unite poca acqua calda.
  5. Aggiungete i funghi preparati e alzate un po’ la fiamma, poi continuate la cottura per circa 5 minuti, finché tutto il liquido sarà perfettamente evaporato e le verdure saranno cotte, ma ancora ben croccanti. Alla fine regolate di sale e fate intiepidire.
  6. Tritate grossolanamente la scamorza, aggiungetela alle verdure insieme al parmigiano, mescolate e mettete da parte.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto fino a renderlo piuttosto sottile, quindi con uno stampino ricavate dei dischetti di circa 15 cm di diametro. Bagnate leggermente con acqua il bordo dei cerchi, poi collocate al centro un po’ di ripieno, e chiudete i dischi a mezzaluna; togliete bene l’aria dall’interno e schiacciate bene i bordi per sigillarli. Formate poi una specie di ‘cordoncino’, ripiegando via via il bordo.
  8. Disponete le empanadas sopra la placca del forno, già foderata con l’apposita carta, e spennellatele con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Ponetele in forno preriscaldato a 200°C e cuocetele per circa 20 minuti, finché la superficie sarà di un bel colore dorato. Sfornate e servite subito le vostre empanadas di verdure.

Che voglia di Empanadas di verdure! E perché non cimentarsi nella preparazione di questa irresistibile pietanza sudamericana? Coraggio, basterà qualche dritta di Spadellandia per realizzare delle Empanadas di verdure DOC, profumate e buonissime, anche se non ne avete mai preparato una in vita vostra. Utilizzando la ricetta delle Empanadas di verdure otterrete dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna ripieni di ingredienti squisiti, da gustare in famiglia oppure da offrire agli amici quando avete voglia di sorprenderli con qualcosa di appetitoso e originale. Le Empanadas di verdure sono ideali da gustare in occasione di un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda sfiziosa. E ricordatevi: quando farcite le vostre Empanadas di verdure, assicuratevi che il ripieno sia freddo, in questo modo le empanadas risulteranno più sugose. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta delle Empanadas di verdure e vi divertirete a servire ai vostri ospiti un piatto fatto a regola d’arte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare