Fagioli al fiasco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Lavate i fagioli, poi lasciateli in ammollo in abbondante acqua per 12 ore.
  2. Scolate i fagioli, sciacquateli e poneteli inel fiasco apposito (va bene il classico fiasco spagliato con apertura larga), poi aggiungete l’aglio e la salvia.
  3. Riempite il recipiente fino a 3/4 di acqua e versate l’olio a coprirne la superficie, in tutto il liquido dovrà arrivare fino all’attaccatura del collo del fiasco.
  4. Chiudete l’imboccatura del fiasco con dell’ovatta (un tempo si usava la stoppa) in modo tale da lasciare uscire il vapore di cottura.
  5. Ponete sul fondo di una pentola un canovaccio piegato più volte e appoggiatevi il fiasco ben ritto, poi versate acqua fino quasi a ricoprirlo.
  6. Fate sobbollire leggermente e lasciate cuocere fino a quando l’acqua all’interno del fiasco non sarà evaporata quasi del tutto. L’acqua nella pentola non dovrà mai scendere sotto il livello dei fagioli, se ciò accadesse unitene altra bollente.
  7. A cottura ultimata (circa 2 ore), l’acqua del fiasco sarà del tutto evaporata e l’olio sarà stato assorbito dai fagioli.
  8. Potete servire i fagioli sia caldi che freddi conditi con un filo d’olio, sale e pepe macinato fresco.

I Fagioli al fiasco sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto!I Fagioli al fiasco sono un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Fagioli al fiascosono un contorno o un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso di un apericena, ideali per un buffet in piedi. I Fagioli al fiasco saranno apprezzati da tutti perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e gusto, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Romina

• Se non avete un fiasco a disposizione, in commercio potete acquistare delle fagioliere in vetro temperato che vengono messe direttamente sul fuoco, meglio se su un apposito spargifiamma.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare