Fiori di zucca ripieni alla ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
225 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate i fiori di zucca, poi asciugateli delicatamente e teneteli da parte. Tagliate le zucchine a fettine sottili (se usate la mandolina farete presto) e fatele andare in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale per 4 minuti o fino a quando non saranno morbide; quindi eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.
  2. Tenete un po’ di zucchine da parte per la decorazione e frullate il resto, insieme a qualche fogliolina di basilico.
  3. Aggiungete la ricotta, le uova leggermente sbattute, la scamorza tagliata a pezzetti e regolate di sale e pepe, quindi frullate ancora per pochi secondi.
  4. Oliate gli stampini antiaderenti (calcolatene 2 per commensale) e disponete sul fondo e sui bordi di ciascun stampino 2 fiori di zucca aperti a libro. Distribuitevi il composto preparato e infornate a 180°C per circa mezzora.
  5. Quando i budini saranno cotti e sformati, decorate con le zucchine tenute da parte e servite.

I Budini fioriti di zucchine e ricotta sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Budini fioriti di zucchine e ricotta sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Budini fioriti di zucchine e ricotta perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Accompagnate questi piccoli budini con una salsa di pomodoro, per renderli più freschi. Servite 2 budini a persona, dopo aver versato un cucchiaio di salsa calda in ogni piatto. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare