Fiori di zucca ripieni fritti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la panatura



  1. Lavate i fiori di zucca, poi asciugateli delicatamente, eliminate il pistillo e teneteli da parte.
  2. Lavate le patate e trasferitele in una casseruola capiente, copritele con l’acqua fredda e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e fatele cuocere per 40 minuti circa, verificate la cottura infilzando le patate con una forchetta, se affonda facilmente, sono pronte.
  3. Sbucciate l’aglio, lavate il rosmarino e tritateli finemente insieme al peperoncino.
  4. Sbucciate le patate e riducetele in purea con lo schiacciapatate.
  5. Aggiungete il trito preparato, il pecorino e le uova, condite con olio e sale e mescolate con cura.
  6. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e farcite i fiori di zucca, stringete le punte dei petali, facendole aderire, per chiuderli.
  7. In un piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale e immergetevi i fiori ripieni, poi passateli nel pangrattato e riponeteli in frigo per 30 minuti circa.
  8. Trascorso il tempo indicato, scaldate abbondante olio in una padella antiaderente e friggetevi i fiori finché saranno dorati in modo uniforme.
  9. Sgocciolateli con una schiumarola e metterli ad asciugare su carta assorbente. Salateli leggermente e serviteli subito ben caldi.

I Fiori di zucca ripieni fritti sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Fiori di zucca ripieni fritti sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Fiori di zucca ripieni fritti perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare