Frittelle di cavolfiore e panna acida

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate le patate e fatele cuocere a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti. Toglietele quando riuscirete a bucarle facilmente.
  2. Sbucciate le patate tiepide e riducetele in purea con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola capiente.
  3. Intanto mondate il cavolfiore, dividetelo in cimette e tritatelo in modo grossolano in un mixer.
  4. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e l’aglio. Fateli appassire in una padella capiente con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Fatevi rosolare il cavolfiore preparato a fiamma vivace per 1 minuto circa, quindi abbassate la fiamma, salate, pepate, mettete il coperchio e cuocete per 8-10 minuti. Unite poca acqua bollente quando necessario, quindi spegnete e fate intiepidire; alla fine dovrà risultare abbastanza asciutto.
  5. Tritate il provolone azionando il mixer a scatti perché non si riduca a crema. Versatelo nella ciotola con le patate, aggiungete il cavolfiore, le uova, il parmigiano e mescolate bene; dovrete ottenere un composto morbido e compatto, ma se risultasse troppo molle unite del pangrattato.
  6. Con le mani inumidite, prelevate delle porzioni di composto grandi più o meno come un’albicocca, arrotolatele e schiacciatele; passatele nella farina, appoggiatele via via su un vassoio ricoperto di carta da forno, copritele e mettete in frigo per circa 30 minuti.
  7. Scaldate un filo di olio in una larga padella antiaderente, appoggiatevi un po’ delle polpette e fatele rosolare per 3-4 minuti, finché avranno formato una sottile crosticina. Giratele delicatamente con l’aiuto di due mestoli piatti (così non si romperanno) e fatele dorare anche dall’altra parte per altri 2-3 minuti; toglietele e appoggiatele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Proseguite fino ad averle cotte tutte. Servitele subito, accompagnate con panna acida.

Con la ricetta delle Frittelle di cavolfiore e panna acida, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a dire di no, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto sfizioso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Frittelle di cavolfiore e panna acida possono essere servite con una insalatina di stagione. Le Frittelle di cavolfiore e panna acida sono anche un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi, o da spiluccare tutti insieme davanti a una partita con una birra ghiacciata. Il fritto è irresistibile solo se è croccante: ricordatevi dunque che per ottenere delle Frittelle di cavolfiore e panna acida a dovere, croccanti e asciutte, l’alimento deve galleggiare nel grasso di cottura e rivoltarsi senza toccare il fondo, senza caricare la padella di troppi cibi per evitare l’abbassamento della temperatura. Quindi, dovranno essere salate all’ultimo istante, servite calde e mai coperte con piatti che favorirebbero il formarsi di umidità, nemico giurato di un fritto cotto a dovere. Per sapere se l’olio è abbastanza caldo, provate questo trucchetto di Spadellandia: adagiate in padella un pezzo di verdura, se viene a galla sfrigolando vivacemente è il momento giusto per mettere in campo le vostre Frittelle di cavolfiore e panna acida. Un bocconcino tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Se non volete friggerle, potete cuocere le vostre polpette in forno, appoggiate direttamente sulla placca ricoperta di carta da forno. Mettetele a 180°C al centro del forno, dopo 10-12 minuti circa (la superficie dovrà essere già croccante) toglietele e giratele con un mestolo piatto, sempre con delicatezza perché saranno molto morbide, e terminate di cuocerle per altri 8-10 minuti. Toglietele dal forno e aspettate qualche minuto perché si compattino leggermente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare