Funghi ripieni con couscous vegano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate la melanzana e tagliatela a dadini. Ponetela in uno scolapasta, salatela abbondantemente e lasciatela spurgare dal liquido di vegetazione per almeno 30 minuti.
  2. Pulite i funghi eliminando le parti terrose, quindi lavateli sotto un filo di acqua corrente e asciugateli bene. Tagliate i gambi, cercando di andare in profondità, ma senza rompere le cappelle.
  3. Appoggiate in una teglia appena oliata le cappelle dei funghi, disponendole con la concavità rivolta verso l’alto. Salatele leggermente e cuocetele in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sfornatele e fatele intiepidire nella teglia.
  4. Intanto mondate e lavate carota e zucchina, poi tagliatele a dadini il più possibile regolari.
  5. Riducete il peperone a falde ed eliminate il picciolo, i filamenti e i semi, quindi tagliatelo a cubetti. Spezzettate i gambi dei funghi.
  6. Trascorso il tempo previsto, sciacquate i dadini di melanzana, strizzateli leggermente e asciugateli bene.
  7. Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti circa a fiamma bassa.
  8. Fatevi saltare i dadini di carota e zucchina per 2 minuti a fiamma media e poi aggiungete quelli di melanzana e di peperone e i gambi dei funghi e lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura salate e, se necessario, bagnate con poca acqua calda. Alla fine aggiungete delle foglioline di prezzemolo spezzettate e spegnete.
  9. Preparate il couscous. Ponete sul fuoco una quantità di acqua pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare e portatela a leggero bollore (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione), quindi salatela.
  10. Tostate il couscous in una padella, a fuoco basso per 2-3 minuti, e trasferitelo in una ciotola ampia.
  11. Versate l’acqua bollente sul couscous, coprite con un coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi, solo se necessario aggiungete un altro po’ di acqua bollente. Alla fine sgranatelo con una forchetta.
  12. Trasferite le verdure nel couscous e mescolate, regolando di sale solo se necessario.
  13. Aiutandovi con un cucchiaio, farcite le cappelle dei funghi con il composto e rimettetele in forno statico sempre a 180°C, per circa 5 minuti.
  14. Spolverate i funghi ripieni con un po’ di prezzemolo tritato e servite.

I Funghi ripieni con couscous vegano sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata al pranzo da preparare all’ultimo minuto. I Funghi ripieni con couscous vegano sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questa ricetta tradizionale e saporita, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno  i Funghi ripieni con couscous vegano al primo squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare