Gateau di asparagi e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 gateau da 6 porzioni














  1. Lessate a vapore le patate e le carote mettendole quando l’acqua è fredda, per circa 15 minuti dall’ebollizione. Scolate le carote ancora croccanti e mettetele da parte. Cuocete le patate ancora 10-15 minuti e toglietele quando sono morbide.
  2. Intanto mondate gli asparagi, togliete la parte dura del gambo e lavateli bene. Poneteli in una pentola alta e stretta con qualche cm di acqua bollente, sistemandoli in verticale, e mettete il coperchio. Cuoceteli per circa 8 minuti, poi fateli intiepidire e tagliateli a pezzi di 4-5 cm.
  3. Pelate e tritate cipolle e aglio, fateli soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio per 7-8 minuti a fiamma molto bassa; se necessario unite poca acqua bollente.
  4. Pelate le carote lessate, tagliatele a listarelle spesse e aggiungetele al soffritto, insieme al timo fresco; unite anche gli asparagi (meno le punte) salate, pepate e fate insaporire per un paio di minuti a fuoco medio. Alla fine unite anche le punte degli asparagi, delle foglie di basilico spezzettate e spegnete.
  5. Lasciate intiepidire le patate cotte, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate, direttamente in una terrina. Salate, pepate e lavorate con un mestolo.
  6. Scaldate il latte ma non arrivate all’ebollizione, unite un pizzico di noce moscata, spegnete e aggiungete un pezzetto di burro in modo che si sciolga. Versatelo poco alla volta sulla purea di patate e mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa.
  7. Imburrate la teglia e distribuitevi metà del composto di patate. Create uno strato con le verdure preparate, la fontina tritata e metà dose di parmigiano grattugiato. Coprite con il resto del composto di patate, lisciate la superficie e spolveratela con il parmigiano rimasto. Mettete in forno ventilato già caldo a 170°C per 20 minuti circa, o fino a che la superficie avrà formato una crosticina bruna e servite.

Il Gateau di asparagi e patate è un piatto gustoso e ricco, da servire come piatto unico, nel menu settimanale per tutta la famiglia in quanto il Gateau di asparagi e patate è un’idea vincente che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza! Semplice da preparare anche se la cottura non è proprio speedy, il vostro Gateau di asparagi e patate vi compenserà e delizierà con la sua golosa morbidezza. Il Gateau di asparagi e patatei può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Questo piatto gustoso sarà apprezzato da tutti perché è un mix vincente di delicatezza e sapore. Un boccone di Gateau di asparagi e patate tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare