Hamburger di melanzane e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
265 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate le melanzane, tagliatele a cubetti molto piccoli e cuocetele con la polpa di pomodoro, l’aglio tritato e un filo d’olio per 10 minuti, poi togliete dal fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.
  2. Unite l’uovo sbattuto, il formaggio tritato, le olive tagliate a pezzetti, le erbe tritate e il pangrattato.
  3. Formate i burger, infarinateli leggermente e friggeteli nell’olio caldo per 2 minuti da un lato, poi con molta attenzione girateli con una paletta e cuoceteli dall’altro lato per 2 minuti, finché non si saranno ben dorati; lasciateli scolare su carta assorbente e servite.

L’Hamburger di melanzane e olive è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. L’Hamburger di melanzane e olive è un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare L’Hamburger di melanzane e olive perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Per rendere più fresco il sapore di questi burger, sostituite metà delle melanzane con lo stesso peso di zucchine; tritatele grossolanamente e cuocetele con le altre melanzane, come indicato nella ricetta.

● Se volete, potete cuocere i burger in forno, perché risultino più leggeri. Appoggiateli sulla placca del forno (foderata con un foglio di alluminio) e fateli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Se li confezionate mantenendo uno spessore minore, la cottura può essere ridotta a poco più di 15 minuti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare