Hamburger di patate, sedano e caciocavallo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













Pelate le patate, lavatele, tagliatele a pezzettini e lessatele in abbondante acqua salata per 8-10 minuti, o per il tempo necessario a farle ammorbidire.

• Intanto sbucciate lo scalogno e l’aglio (eliminando la radichetta) e tritateli finemente; trasferiteli quindi in una ciotola capiente.

• Mondate e lavate il cuore di sedano, tagliatelo a pezzetti e frullatelo con il mixer. Frullate anche i ceci (eliminate il liquido di conserva) e poi anche gli anacardi. Versate gli ingredienti frullati nella ciotola insieme al trito di scalogno e aglio.

• Passate le patate allo schiacciapatate e unitele agli altri ingredienti nella ciotola. Aggiungete le foglioline di timo, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con le mani. Unite poi del pangrattato, finché il composto risulterà amalgamato ma non troppo appiccicoso. Fate riposare in frigo per 10 minuti. Nel frattempo tagliate a dadini il Caciocavallo.

• Dividete l’impasto in tanti pezzetti quanti sono i commensali, modellateli come palline (con le mani appena bagnate) e formate una cavità in ognuna, che riempirete con il formaggio preparato. Schiacciatele, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca, in modo da formare delle polpette tonde. 

• Scaldate un filo d’olio in una padella capiente e cuocetevi i burger per 4 minuti da un lato, a fuoco abbastanza vivace, poi girateli usando una spatola piatta (non contenendo uovo sono abbastanza delicati). Fateli rosolare anche dall’altro lato per 4 minuti, facendo attenzione che non si abbrustoliscano troppo; quasi a fine cottura salateli leggermente. Serviteli subito, conditi con salsa maionese.

L’Hamburger di patate, sedano e caciocavallo è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di burger è tutta una questione di fantasia: gli ingredienti possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. L’Hamburger di patate, sedano e caciocavallo è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. L’Hamburger di patate, sedano e caciocavallo è anche una pietanza molto sana, ricca di ingredienti nutrienti e appetitosi. L’Hamburger di patate, sedano e caciocavallo è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo burger sono le patate e il formaggio, che deve essere di buona qualità, per un risultato davvero eccellente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Se avete l’attrezzo apposito per hamburger, per creare i burger dividete in due ogni pallina di composto, appoggiatela sul fondo oliato e ponete il formaggio al centro; coprite con l’altra mezza pallina e chiudete l’attrezzo in modo da formare facilmente i burger ripieni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare