Hamburger vegano senza burro senza uova (Vegan)

Hamburger vegano senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Fate bollire il brodo, unite la soia e fatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia (tenete il brodo da parte), fatela intiepidire e poi strizzatela bene.

• Pelate e sciacquate le carote e la patata. Tagliatele a filetti la carota e a rondelle la patata, quindi cuocetele nel brodo bollente avanzato (aggiungete un po’ di acqua calda se il liquido fosse troppo poco) per 8-10 minuti, poi scolatele.

• Schiacciate le rondelle di patata in una terrina, aiutandovi con lo schiacciapatate, poi aggiungete la soia preparata, una spolverata di noce moscata, salate e pepate. Infine aggiungete le carote tagliate a filetti, le mandorle tritate e mescolate bene.

• Con le mani umide, formate con il composto tanti burger quanti sono i commensali e appoggiateli su un piatto. Ricopriteli con della pellicola alimentare e trasferiteli in frigorifero per 10 minuti in maniera tale che si rapprendano.

• Trascorso il tempo indicato passateli nel pangrattato e fateli cuocere in padella con un filo di olio, per 7-8 minuti a fuoco moderato, rigirandoli a metà cottura.

• Adagiate i burger su fogli di carta assorbente e serviteli subito, ben caldi, accompagnandoli con della maionese vegan e delle verdure di stagione.

L’Hamburger vegano è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico hamburger) in una pietanza nutriente e completa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di burger è tutta una questione di fantasia: la farcitura che può essere estremamente varia e accompagnata da salsine ottime. Il Burger vegano è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. L’Hamburger vegano è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! L’Hamburger vegano è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. L’anima di questo burger sono i fiocchi di soia e le verdure, che devono essere freschissime. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Rosi

• Provate a preparare la maionese senza uova. Un ingrediente che funziona perfettamente è il latte di soia, che contiene lecitina come il tuorlo; il procedimento è identico a quello della ricetta tradizionale. Per ottenere circa 400 g di maionese occorreranno: 120 ml di bevanda di soia al naturale fredda di frigo, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di senape (solo se piace), un pizzico di curcuma che darà il colore, un pizzico di sale, 280-300 ml di olio (di semi se preferite un sapore più delicato, altrimenti usate pure olio extravergine). Il metodo migliore è quello di usare il frullatore a immersione, perciò versate tutti gli ingredienti, meno l’olio, nel bicchiere del minipimer. Frullate per una ventina di secondi, poi iniziate a versare l’olio a filo molto lentamente. Questo è il momento cruciale, esattamente come per la maionese tradizionale: se all’inizio versate troppo olio tutto insieme, può impazzire, ma se seguite bene tutto il procedimento non avrete problemi. Il risultato sarà quasi identico alla maionese classica e lo potrete utilizzare per le stesse ricette; siccome è senza tuorlo, non ci saranno i problemi legati alla presenza dell’uovo crudo non pastorizzato. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.

• I burger vegani sono una valida alternativa a quelli con la carne; potete renderli vegetariani se al posto della patata userete 1 uovo ogni due burger.

• Se preferite, potete cuocere i burger in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare