Involtini di foglie di radicchio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




















 Fate bollire il brodo, unite la soia e lasciatela reidratare per circa 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Scolate la soia conservando il brodo, fatela intiepidire e poi strizzatela bene.

• Tritate grossolanamente sedano, cipolla e aglio; fateli appassire in un tegame con un filo d’olio per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la soia reidratata, delle foglie di maggiorana e basilico spezzettate, insaporite con un pizzico di noce moscata, salate e pepate. Fatela rosolare per 3-4 minuti a fuoco medio, mescolando perché non bruci, poi sfumate con il vino.

• Quando il vino sarà evaporato, unite le carote pelate e tagliate a pezzettini, la polpa di pomodoro e cuocete per circa 20 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso. Quando il ragù di soia si asciuga, aggiungete il brodo bollente della soia, fino a terminare la cottura.

• Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata per 15 minuti; scolatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete il sugo di soia, unite il parmigiano e mescolate bene; se necessario regolate di sale.

 • Sbollentate le foglie di radicchio in acqua bollente per 30 secondi; levatele con attenzione e appoggiatele su carta da cucina per asciugarle.

• Mettete un po’ di composto di riso sulle foglie preparate e arrotolatele, in modo da ottenere dei cilindretti perfettamente sigillati. Passateli nella farina e rosolateli per 3-4 minuti in una teglia che vada anche in forno, con un fondo di olio; girateli delicatamente per non farli aprire, in modo che si coloriscano in modo omogeneo.

• Appoggiate su ogni involtino una fettina di scamorza e passateli in forno a 200°C, con funzione grill, per circa 5 minuti. Guarnite con delle foglie di basilico fresco e servite.

Gli Involtini di foglie di radicchio sono un piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata! Si tratta di un piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola degli Involtini di foglie di radicchio che faranno felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e originale. Gli Involtini di foglie di radicchio sono apprezzatissimi anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questa pietanza si presta ottimamente a essere inserita nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena per tutta la famiglia, anche se gli Involtini di foglie di radicchio possono rappresentare il piatto forte per una serata tra amici o per un’occasione speciale. Gli Involtini di foglie di radicchio saranno ancora più buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare