Melanzane alla pizzaiola

Melanzane alla pizzaiola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Togliete le melanzane dal freezer almeno 15 minuti prima, in modo che si scongelino.

• Sciacquate i capperi sotto un filo di acqua corrente, poi metteteli a dissalare in una ciotolina con acqua fredda, per circa 10 minuti.

• Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in un tegame con un filo d’olio; unite i capperi scolati e strizzati, la passata di pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti. A fine cottura regolate di sale.

• In una padella antiaderente con un filo di olio rosolate le melanzane per 1 minuto circa da entrambi i lati.

• Rivestite la placca del forno con l’apposita carta, adagiatevi sopra le melanzane, condite ciascuna fetta con il sugo ai capperi, quindi distribuite dei dadini di mozzarella.

• Tagliate i pomodorini a quarti, distribuiteli nella teglia tra le fette di melanzana e condite il tutto con un filo di olio e una pizzico di sale.

• Cuocete le melanzane in forno preriscaldato a 200°C, funzione statica, per 10 minuti circa. Fate intiepidire prima di servire.

Le Melanzane alla pizzaiola sono un piatto vegetariano davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane alla pizzaiola sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane alla pizzaiola perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare queste squisite e profumate Melanzane alla pizzaiola. Il successo è assicurato!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare