Melanzane con hummus di ceci senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di spurgo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per la salsa







  1. Preparate subito l’hummus. Scolate i ceci dall’acqua di conserva, eliminate la pellicina che li ricopre, poi metteteli nel bicchiere del mixer insieme al succo di limone, l’aglio sbucciato, la salsa tahin, l’olio, il cumino e un pizzico di sale. Fate andare finché il composto risulterà cremoso e spumoso. Mettetelo in una ciotolina, copritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigo fino al momento di servire.
  2. Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a dadi; cospargetele di sale e fatele spurgere in un colapasta per un’ora circa, poi sciacquatele e lessatele in abbondante acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Scolatele e lasciatele sgocciolare bene nel colapasta; fatele intiepidire e quindi strizzatele.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con il parmigiano, qualche fogliolina di menta tritata e un pizzico di sale e pepe.
  4. Schiacciate le melanzane con i rebbi di una forchetta e unitele alle uova; aggiungete anche il pangrattato e mescolate bene: dovete ottenere un composto piuttosto sodo e che sia possibile lavorare con le mani, se necessario aggiungete altro pangrattato.
  5. Inumiditevi leggermente le mani e formate delle palline con l’impasto, poi schiacciatele in modo da ottenere dei dischi di circa 5-7 cm di diametro.
  6. Passate i burger nella farina di mais e friggeteli in una padella antiaderente capiente, con un fondo di olio caldo; rigirateli appena si saranno dorati su un lato (4-5 minuti), usando un paio di palette per non romperli. Servite i burger di melanzana caldi, accompagnati dall’hummus.

Le Melanzane con hummus di ceci senza glutine sono una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Le Melanzane con hummus di ceci senza glutine sono perfette per una cena un po’ speciale ma anche per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. Le Melanzane con hummus di ceci senza glutine sono anche una pietanza molto sana, ricca di ingredienti nutrienti e appetitosi. L’anima di questo piatto sono le melanzane che devono essere di buona qualità, per un risultato davvero eccellente. Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis? Gustate le vostre Melanzane con hummus di ceci senza glutine in compagnia e preparatene in quantità, chiederanno tutti il bis!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare