Melanzane con salsiccia e caciocavallo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tagliate le melanzane a fette di poco più di mezzo centimetro, cospargetele con del sale e poi lasciatele spurgare in un colapasta per circa 20 minuti, perché perdano il liquido di vegetazione amarognolo.
  2. Spellate le salsicce e sbriciolatele. Tagliate il caciocavallo a fettine e mettetelo da parte.
  3. In un tegame fate soffriggere l’aglio schiacciato con un fondo di olio, a fuoco basso per 1-2 minuti. Unite le salsicce e rosolatele rimestando con un mestolo per 3-4 minuti a fuoco medio.
  4. Aggiungete la polpa di pomodoro, abbondante basilico e un pizzico di origano. Salate, pepate e cuocete con il coperchio a metà per 10-15 minuti, il tempo che il sugo si addensi un po’.
  5. Nel frattempo sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele bene. Passate le fette nella farina, scuotetele per eliminare quella in eccesso e adagiatele su un vassoio.
  6. In una padella profonda scaldate abbondante olio di semi. Quando sarà caldo a sufficienza, friggete poche fette di melanzana per volta, per qualche minuto, girandole perché si cuociano bene ma senza scurire troppo. Prelevatele via via e appoggiatele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.
  7. Distribuite alcuni cucchiai di sugo di salsiccia sul fondo di una teglia, formate uno strato di melanzane, farcite con salsa di pomodoro, fettine di caciocavallo e spolverate con parmigiano. Ripetete gli strati fino a terminare gli ingredienti, per ultimo create uno strato di parmigiano e caciocavallo.
  8. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendete anche la funzione grill. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente, decorate con foglioline di basilico e servite.

Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna… sono i primi belli ricchi, sugosi ma leggeri come queste Melanzane con salsiccia e caciocavallo, tutti a base di ingredienti buoni e genuini. Le ricette come quella delle Melanzane con salsiccia e caciocavallo non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso, e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, queste Melanzane con salsiccia e caciocavallo sono una combinazione vincente di sapori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. Le Melanzane con salsiccia e caciocavallo sono una pietanza molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma possono essere inserite nei pasti settimanali per una proposta golosa. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Melanzane con salsiccia e caciocavallo più buono che abbiate mai provato. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare