Melanzane e peperoni saltati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






  1. Lavate le melanzane, tagliatele a fette alte circa 1/2 cm e poi cospargetele con un pizzico di sale, mettendole in un colapasta perché perdano parte dell’acqua amarognola di vegetazione. Dopo una mezzora circa sciacquatele, asciugatele e tagliatele a listarelle.
  2. Mondate i peperoni eliminando i piccioli e riduceteli a falde; togliete i filamenti bianchi e i semi, quindi tagliate anch’essi a listarelle.
  3. Eliminate i filamenti più duri dal sedano, quindi riducetelo a julienne (a bastoncini sottili).
  4. Sbucciate e affettate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola con un fondo di olio, e fatela appassire a fiamma moderata per 4-5 minuti.
  5. Aggiungete le verdure preparate e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassate un po’ la fiamma e continuate la cottura per circa 8-10 minuti. Unite poca acqua calda quando necessario, e a metà cottura salate. Spegnete quando saranno cotte, ma ancora leggermente croccanti, quindi servite subito.

Facili e veloci, le Melanzane e peperoni saltati sono vero e proprio jolly della cucina speedy. In pochi minuti realizzerete una pietanzasaporita e a base di ingredienti genuini, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterretedelle Melanzane e peperoni saltati deliziose. Quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, si ha bisogno di una ricetta che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Melanzane e peperoni saltati. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, le Melanzane e peperoni saltati piaceranno a tutti gli amanti dei piatti a base di verdure. Invitanti e profumate, le Melanzane e peperoni saltati possono diventare un piatto goloso per un buffet o un apericena sfizioso. Come ultima dritta, per ottenere un piatto di Melanzane e peperoni saltati davvero super utilizzate sempre prodotti freschi e biologici.

I consigli di Lia

• Potete servire le vostre verdure con riso in bianco o couscous, e se poi aggiungete dei legumi (ceci o fagioli) già cotti, otterrete un ottimo piatto unico.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare