Melanzane in carrozza

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
325 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








  1. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele in modo da ottenere delle fette tonde, dello spessore di 1 cm.
  2. Cospargetele di sale, trasferitele in un colapasta lasciatele così per circa mezzora: perderanno l’acqua amara di vegetazione.
  3. Tagliate la mozzarella a fette spesse circa 1 cm, grandi quanto quelle di melanzana, e ponetele in un colino in modo che rilascino il siero.
  4. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola abbastanza larga insieme al latte e un pizzico di sale, usando una forchetta e senza montarle.
  5. Setacciate la farina in una seconda ciotola e trasferite il pangrattato in un’altra.
  6. Sciacquate le fette di melanzane e asciugatele molto bene con della carta assorbente.
  7. Adagiate le fette di mozzarella su metà dose di fette di melanzana, salate e richiudete a ‘panino’ con le restanti fette, schiacciando leggermente con il palmo della mano per compattarle.
  8. Passate i ‘sandwich’ così ottenuti prima nella ciotola con la farina, in modo che se ne ricoprano uniformemente, poi nell’uovo sbattuto premendo bene, di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato, ricoprendole completamente.
  9. Riscaldate abbondante olio in una padella con i bordi alti e calatevi 1-2 sandwich di melanzana alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Friggeteli 4-5 minuti girandoli varie volte, in modo che risultino ben dorati, trasferiteli su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e servite immediatamente.

Le Melanzane in carrozza sono un piatto davvero saporito e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Le Melanzane in carrozza sono anche molto facili da preparare, veloci ed economiche, ottime per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane in carrozza  possono essre ancheun contorno o un secondo molto versatile, perfette anche come piatto jolly per un apericena o un buffet in piedi. Queste Melanzane in carrozza sono davvero molto buone e originali, insomma un mix vincente di delicatezza e sapore. Buon appetito!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare