Parmigiana di melanzane senza burro (Vegan)

Parmigiana di melanzane senza burro (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni















• Mondate le melanzane e tagliatele a dadini. Cospargetele con sale e mettetele in uno scolapasta che appoggerete sul lavello; tenetele per circa 30 minuti, così perderanno l’amaro. Alla fine sciacquatele sotto acqua corrente e asciugatele.

• Accendete il forno e portatelo a 180°C.

• Emulsionate in una ciotolina olio, curcuma e un po’ di succo di limone. Schiacciate il ‘formaggio’ vegan in una seconda ciotola usando una forchetta, versatevi l’emulsione e mescolate. Frullate in un mixer le mandorle e il lievito alimentare, quindi aggiungeteli al composto e ponete da parte.

 • Sbucciate e tagliate a dadini le cipolle. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale: usate la punta di un coltello a triangolo, in modo da ottenere una crema all’aglio.

• Ponete aglio e cipolle preparati in una padella capiente, con un filo di olio e altrettanta acqua, e fateli appassire per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete le melanzane, la paprika, un pizzico di origano, un pizzico di pepe e cuocetele per 8-10 minuti con il coperchio, unendo acqua calda quando necessario.

• Nel frattempo sbollentate per 10-15 secondi i pomodori, scolateli e passateli subito in acqua fredda; pelateli e tagliateli a pezzettini. Versateli nella padella dove ormai le melanzane saranno cotte, mescolate e regolate di sale se ce ne fosse bisogno.

• Versate le verdure in una teglia e cospargete con il ‘formaggio’ alla curcuma preparato in precedenza. Coprite con un foglio di alluminio (badando di non toccare la superficie) e mettete in forno caldo per circa 15 minuti. Togliete l’alluminio e fate cuocere ancora per 5-6 minuti, finché la superficie sarà leggermente colorita.

La Parmigiana di melanzane è un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da preparare quando si torna da lavoro e si ha voglia di assaporare qualcosa di sano e gustoso. La Parmigiana di melanzane è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare la Parmigiana di melanzane perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive. Questo piatto è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto per un apericena, o un buffet in piedi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Parmigiana di melanzane più gustosa che abbiate mai provato.

I consigli di Carla

• Per una presentazione più simpatica, potete preparare delle monopozioni, suddividendo gli ingredienti tra gli stampini occorrenti. La procedura è la stessa, fate solo attenzione alla cottura e che la superficie non scurisca eccessivamente durante la gratinatura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare