Passata di pomodori Piccadilly con polpettine di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per le polpette











  1. Preparate le polpette. Mondate la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Ponetela in un colapasta e cospargetela con del sale: perderà così il liquido di vegetazione. Sciacquatela dopo un’ora circa, strizzatela e asciugatela.
  2. Lasciate appassire l’aglio tritato con un filo di olio in una padella per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la melanzana, aggiustate eventualmente di sale e cuocete per circa 10 minuti, finché si sarà ammorbidita, solo se necessario unite dell’acqua calda, ma alla fine dovrà risultare molto asciutta. Aggiungete del basilico tritato, poi spegnete e fate intiepidire.
  3. Lasciate ammorbidire la mollica di pane spezzettato nel latte, scolatelo, strizzatelo bene e poi sbriciolatelo in una ciotola.
  4. Tritate la melanzana finemente con la mezzaluna (non usate il frullatore perché si ridurrebbe in crema), poi trasferitela nella ciotola con il pane. Unite l’uovo e il parmigiano e mescolate. Aggiungete il pangrattato sufficiente a ottenere un composto compatto, morbido ma non appiccicoso, quindi regolate di sale e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.
  5. Preparate la passata. Fate bollire dell’acqua in una pentola. Nel frattempo lavate e praticate un taglietto a croce sulla buccia dei pomodori, sbollentateli per 20 secondi e trasferiteli in acqua fredda. Scolateli, sbucciateli, privateli dei semi e riduceteli a pezzetti.
  6. Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire con un filo di olio e altrettanto brodo in un tegame, per 7-8 minuti a fiamma bassa.
  7. Aggiungete i pomodori, versate il brodo e insaporite con un pizzico di peperoncino. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti. Trascorso il tempo previsto, aggiustate di sale e, con un minipimer a immersione, frullate fino ad ottenere un composto liscio.
  8. Intanto con le mani inumidite ricavate dal composto di melanzane delle polpette non troppo grandi. Passatele nel pangrattato e poi friggetele in abbondante olio di semi bollente fino a quando si saranno ben dorate. Quindi scolatele e adagiatele su carta assorbente.
  9. Versate la passata di pomodori nelle ciotole monoporzione e distribuitevi le polpette di melanzane. Guarnite con il pancarré e delle foglioline di basilico fresco e servite.

La Passata di pomodori Piccadilly con polpettine di melanzane è una preparazioni sfiziosa e saporita, da servire come secondo originale, come piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta, vede protagonistle verdure. Buona e saporita, la Passata di pomodori Piccadilly con polpettine di melanzane è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che le apprezzeranno per la sua delicatezza. La Passata di pomodori Piccadilly con polpettine di melanzane può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma può essere servita in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Invece di friggere le polpettine potete cuocerle in forno, otterrete un piatto più leggero e sempre molto appetitoso. Mettetele sulla placca del forno (o su una teglia) ricoperta dall’apposita carta, spruzzatele con poco olio di oliva e fatele cuocere in forno statico a 180°C per circa 10-15 minuti, girandole delicatamente un paio di volte.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare