Polenta al Cheddar

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Ponete il brodo al fuoco e portatelo a leggera ebollizione.
  2. Pelate le patate, tagliatele a dadini piuttosto piccoli e mettetele da parte. Sbucciate la cipolla e l’aglio, pelate le carote, tritate tutto finemente insieme al sedano e fate appassire il trito con un fondo di olio in un tegame con le pareti abbastanza alte, per 5-6 minuti a fiamma moderata.
  3. Aggiungete le patate e alzate la fiamma, fatele insaporire per 2-3 minuti mescolando spesso, poi sfumate con il vino.
  4. Versate il brodo bollente, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete a pioggia la farina di mais, poco alla volta e mescolando in continuazione con una frusta a mano, per non formare grumi.
  5. Continuate la cottura per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto con un mestolo in legno. Se in cottura il composto si addensasse troppo unite poca acqua bollente, alla fine regolate di sale e unite un pizzico di pepe.
  6. Qualche minuto prima della fine della cottura, grattugiate il cheddar con una grattugia a fori larghi, in modo da ottenere dei fili piuttosto spessi; versatene circa ¾ nel tegame, fatelo sciogliere, mescolando dolcemente con il mestolo, quindi spegnete.
  7. Servite la polenta dopo aver cosparso sulla superficie il resto del cheddar grattugiato.

Avete voglia di qualcosa di buono e magari vegetariano ma avete poco tempo? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile ma ricco di sapore. La Polenta al Cheddar è un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche sano e buonissimo. La Polenta al Cheddar, che può diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscita della vostra Polenta alla fontina è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Questa Polenta al Cheddar, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata merenda, per un brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. La Polenta al Cheddar è indicata anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo o come stuzzichino “finger food” quando si ha bisogno di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

I consigli di Carla

• Per grattugiare il cheddar senza ridurlo in poltiglia, fatelo quando il formaggio è ancora freddo. Se avete ancora difficoltà a grattugiarlo, lasciatelo nel freezer per 25-20 minuti, così si indurirà a sufficienza.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare