Polpettine alle melanzane con cuore di provola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate le melanzane, tagliatele a cubetti, ponetele in un colapasta e cospargetele con del sale fine: perderanno così il liquido amaro di vegetazione. Lasciatele per un’ora circa, poi sciacquatele e asciugatele.
  2. Spezzettate la mollica del pane e mettetelo in una ciotola con acqua, perché si ammorbidisca.
  3. Fate appassire l’aglio tritato con un fondo di olio in una padella capiente, per 1 minuto circa a fuoco basso. Unite le melanzane e cuocetele per 8-10 minuti, finché si saranno ammorbidite; se fosse necessario unite dell’acqua calda, ma alla fine dovranno risultare piuttosto asciutte.
  4. Fate appena intiepidire le melanzane e tritatele finemente con la mezzaluna (non usate il frullatore perché si ridurrebbero in crema).
  5. Trasferite il composto in una terrina, aggiungete le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane ben strizzata e sbriciolata, qualche foglia di basilico tritato e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene il tutto.
  6. Tagliate la provola a cubetti. Prelevate una parte di impasto di melanzane, grosso più o meno come un’albicocca, e inserite all’interno 1-2 cubetti di provola; quindi forgiate con le mani umide una pallina, schiacciatela leggermente e passatela nel pangrattato. Procedete così finché avrete esaurito il composto; mettete le polpettine in frigo per una ventina di minuti, così si compatteranno.
  7. In una padella scaldate abbondante olio e tuffatevi le polpettine, rigirandole finché saranno dorate in modo uniforme. Scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde, insaporendole con un pizzico di sale.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Polpettine alle melanzane con cuore di provola sono davvero golosissime. Questa sfiziosità è una preparazione davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare delle Polpettine alle melanzane con cuore di provola in un tempo molto ragionevole. Adatte a tutte le occasioni, le Polpettine alle melanzane con cuore di provola si prestano a essere servite come antipasto o secondo piatto ma anche in occasione di buffet o occasioni speciali. E poi sono così buone che piaceranno a tutti, bambini compresi! Le Polpettine alle melanzane con cuore di provola possono costituire un antipasto finger food molto raffinato e saporito: i vostri ospiti adoreranno Le Polpettine alle melanzane con cuore di provola al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Camilla

● Perché siano più leggere, potete cuocere queste polpettine al forno, già caldo a 180°C. Tenetele per 20 minuti circa, girandole a metà cottura, ma fate attenzione perché saranno molto morbide: utilizzate una spatola piatta così non si sciuperanno. Appoggiatele sulla placca ricoperta con carta da forno, che non le farà attaccare. 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare