Polpettine di mozzarella fritta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sgocciolate la mozzarella, asciugandola se necessario con un foglio di carta da cucina. Tagliatela a fette spesse circa 5 mm e mettetele da parte.
  2. Distribuite il prosciutto cotto su metà delle fettine di mozzarella, ricopritele con le altre e pressate leggermente.
  3. Con una forchetta sbattete le uova in una ciotola senza montarle, in modo che si mescolino bene tuorli e albumi.
  4. Setacciate la farina e l’amido in un piatto e mescolateli; versate il pangrattato in un secondo piatto.
  5. Appoggiate le mozzarelle farcite nella farina e giratele bene, perché risultino ben ricoperte, poi eliminate quella in eccesso.
  6. Passatele poi nelle uova, in modo uniforme; infine nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprire tutti i lati. Ripassatele di nuovo nelle uova e nel pangrattato, così da formare una doppia impanatura, più resistente alla frittura.
  7. Fate scaldare l’olio in una padella con i bordi abbastanza alti, quindi adagiatevi poche ‘polpettine’ di mozzarella alla volta. Fatele dorare per 5-6 minuti, girandole un paio di volte: fate attenzione a non rompere il guscio croccante di pangrattato, che deve rimanere integro per non far uscire la mozzarella.
  8. Scolate le mozzarelle su carta da cucina, salatele appena e servitele immediatamente.

Facili, veloci e molto golose, le Polpettine di mozzarella fritta sono un vero e proprio jolly della buona cucina speedy. In pochi minuti realizzerete un piatto da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpettine di mozzarella fritta deliziose. Quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito pranzo, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine di mozzarella fritta possono diventare un piatto sfizioso per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, utilizzate mozzarella di ottima qualità. 

I consigli di Carla

• Potete cuocere le polpette di mozzarella in forno già caldo a 160°C (funzione statica), oppure a 140-150°C (funzione ventilata), così saranno più leggere e sempre molto saporite. Adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e iniziate la cottura in forno. Dopo una decina di minuti sfornatele, aspettate qualche secondo e poi rigiratele, usando una paletta piatta e con molta attenzione, perché sono molto fragili e si potrebbero rompere. Rimettete in forno per altri 10 minuti circa e quindi servitele.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare