Polpettine di sedano e scamorza affumicata senza glutine

Polpettine di sedano e scamorza affumicata senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il sugo





• Mondate e lavate il sedano togliendo i filamenti, poi tagliatelo a pezzi; sciacquate bene le patate. Tritate grossolanamente la scamorza.

• Lessate le patate a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda; calcolate circa 25 minuti da quando bolle, provate con uno stecchino e, se non sono ancora morbide, prolungate un po’ la cottura.

• Portate a bollore dell’acqua in una pentola, salatela appena e quindi aggiungete il sedano, cuocendolo per 10-12 minuti; scolatelo, tenendo da parte l’acqua di cottura.

• Nel frattempo tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare sulla placca del forno, ricoperta di alluminio o di carta da forno.

• Schiacciate le patate con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Tritate grossolanamente il sedano e aggiungetelo alle patate. Unite anche la scamorza, l’uovo, aggiustate di sale e amalgamate bene; unite anche un po’ delle farine di mais preparate, in quantità sufficiente da ottenere un composto abbastanza sodo. Copritelo e tenetelo in frigo per circa 20 minuti.

• Preparate la salsa. In una casseruola abbastanza larga versate l’olio, il peperoncino e l’aglio e lasciate soffriggere per 1-2 minuti, a fuoco basso e stando attenti che l’aglio non si bruci. Unite la polpa di pomodoro, salate leggermente, aggiungete un po’ di acqua di cottura del sedano e lasciate ritirare il sugo per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

• Riprendete il composto di patate e sedano, prelevatene piccole quantità e, con le mani umide, formate delle polpettine; passatele poi nell’amido di mais, in modo che se ne ricoprano bene.

• Mettete con attenzione le polpette nel sugo e lasciatele sobbollire per circa 10 minuti, così assumeranno consistenza. Giratele solo una volta, usando due cucchiai e facendo molta attenzione a non romperle; se il sugo si dovesse ritirare troppo, unite ancora poca acqua di cottura del sedano. Alla fine regolate di sale e servite subito le vostre polpettine.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Polpettine di sedano e scamorza affumicata senza glutine sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici al menu delle feste, le Polpettine di sedano e scamorza affumicata senza glutine sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo in famiglia, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione delle Polpettine di sedano e scamorza affumicata, molto semplice e alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti senza un impegno eccessivo. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani le Polpettine di sedano e scamorza affumicata, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le Polpettine di sedano e scamorza affumicata al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare