Polpettine di sedano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
505 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti; mondate anche il sedano e tagliatelo a pezzetti (tenete anche le foglie se presenti).
  2. Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo, versatelo in una ciotola e tenetelo da parte.
  3. In una pentola portate a bollore dell’acqua, salatela leggermente e versatevi le patate; dopo 5 minuti aggiungete anche il sedano e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Scolate e lasciate brevemente intiepidire; quindi riducete le verdure in purea.
  4. Mescolate la purea al riso, quindi aggiungete il pecorino grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene e col composto ottenuto formate, con le mani umide, delle palline della dimensione di una noce; se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato.
  5. Versate il pangrattato avanzato, insaporito con sale e pepe, su un vassoio e panatevi le palline di verdure e riso; quindi disponetele su una placca da forno rivestita con l’apposita carta. Conditele con un filo di olio e cuocete in forno a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti, fino a quando saranno dorate: giratele un paio di volte con molta attenzione, in modo da farle colorire in modo uniforme.
  6. Nel frattempo preparate un battuto fine con la cipolla e fatela appassire in una padella capiente (tipo saltapasta) con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fiamma molto bassa. Aggiungetevi i pomodorini tagliati a fette e fateli saltare per 2-3 minuti a fiamma vivace, e alla fine salate leggermente.
  7. Appena le polpettine saranno cotte, versatele nella padella con i pomodori, fate insaporire a fiamma vivace per pochi istanti e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Polpettine di sedano sono davvero golosissime. Questa sfiziosità è una preparazione davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo in famiglia, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione di questa ricetta, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare delle Polpettine di sedano in un tempo molto ragionevole. Adatte a tutte le occasioni, le Polpettine di sedano si prestano a essere servite come antipasto o secondo piatto ma anche in occasione di buffet o occasioni speciali. E poi sono così buone che piaceranno a tutti, bambini compresi! Le Polpettine di sedano possono costituire un antipasto finger food molto raffinato e saporito: i vostri ospiti adoreranno le Polpettine di sedano al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare