Pomodori con tonno e maionese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate i pomodori, tagliate la sommità e mettetela da parte. Svuotateli con un cucchiaino, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti.
  2. Intanto mondate i cipollotti e tagliateli a rondelle. Versateli in un mixer, unite i capperi, il tonno spezzettato e frullate procedento a scatti; dovrete ottenere un composto abbastanza omogeneo, ma non eccessivamente cremoso.
  3. Trasferitelo in una ciotola e aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale e pepe; unite la maionese, la senape, lo yogurt e mescolate bene.
  4. Farcite i pomodori con la crema di tonno e maionese preparata. Coprite con le calotte messe da parte, decorateli con foglioline di prezzemolo fresco e servite.

I Pomodori con tonno e maionese sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Pomodori con tonno e maionese sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, quando si ha voglia di un piatto fresco, veloce ma anche buono e bello da vedere. I Pomodori con tonno e maionese sono la pietanza doc quando si cercano idee per un apericena o un buffet in piedi, che veda protagonisti piatti a base di verdure di stagione. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori con tonno e maionese perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Se avete un po’ più di tempo, mettete i cipollotti già tagliati a rondelle in una ciotola con acqua fredda e teneteli circa 30 minuti; prima di usarli scolateli e asciugateli bene con carta da cucina. Smorzerete così il loro sapore acuto, mantenendone l’aroma e la croccantezza.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare