Tortino di carote e piselli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 6 porzioni











• Pelate e tagliate le carote a fettine di circa 2 cm di altezza, poi fatele lessare insieme ai piselli per 4-5 minuti, in poca acqua bollente leggermente salata. Scolate e tenete da parte.

• Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un filo di olio di oliva, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete le carote e i piselli e cuoceteli per un’altra decina di minuti, unendo poca acqua quando serve, e alla fine aggiustate di sale.

• In una terrina setacciate la farina e incorporate le uova, una alla volta, aiutandovi con le fruste elettriche; aggiungete a filo l’olio di semi di girasole, poi il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe. Unite il lievito setacciato, infine le verdure e amalgamate bene il tutto.

• Foderate una teglia di 20 cm di diametro con carta forno, versatevi il composto ottenuto e ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

• Terminata la cottura, spegnete e lasciate la torta a raffreddare per qualche minuto senza toglierla dal forno. Sfornatela, levate con delicatezza la carta e servitela tagliata a fette.

Il Tortino di carote e piselli è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come piatto unico, contorno o antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Tortino di carote e piselli è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino di bietola e noci in salsa di pomodoro può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Ottimo servito in occasione di un brunch o un aperitivo, magari tagliato a quadratini. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… insomma, tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Rosi

• Per una cena in piedi potete servire la torta fredda e tagliata a quadrotti. Questa torta è una pietanza versatile che si presta a tante occasioni e inoltre può essere consumata anche da vegetariani. Provate a cambiare le verdure, purché siano di stagione.

Ricetta di Rosi Bernasconi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare