Tortino di patate e cipolle allo yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni









• Mondate le cipolle e affettatele a rondelle sottili. Mettetele in un tegame con metà dell’olio, ponetele su fuoco basso, salate leggermente e mettete il coperchio. Cuocetele per circa 15 minuti, in modo che si ammorbidiscano ma non si disfino. Aggiungete via via lo yogurt, se non bastasse unite ogni tanto poca acqua bollente. A fine cottura regolate di sale.

• Intanto sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa ½ centimetro. Fate bollire dell’acqua in una pentola capiente, salatela e unite le patate; cuocetele per 8 minuti circa, finché saranno morbide ma non tanto da rompersi, poi scolatele.

• Tritate grossolanamente i semi di girasole e di zucca. Ungete con un filo di olio una pirofila e fate uno strato di patate, salate e spolverizzate con pepe appena macinato. Formate uno strato di cipolle, spolverizzate con parmigiano e un po’ del trito di semi di girasole e zucca. Fate un altro strato di patate e continuate così fino a finire gli ingredienti. Spennellate con poco olio e spolverate con parmigiano e semi tritati.

• Infornate a forno caldo a 200°C, ventilato, e cuocete il tortino per circa 20 minuti, il tempo di gratinare la superficie, poi servite subito.

Il Tortino di patate e cipolle allo yogurt è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come piatto unico, contorno, antipasto a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Tortino di patate e cipolle allo yogurt è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Tortino di patate e cipolle allo yogurt può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu vegetariano ma non solo. Può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Unite, per una pirofila da 6, 120 g di prosciutto cotto, tagliato a quadretti e mescolato alle cipolle. Il tortino risulterà più saporito ma sempre abbastanza leggero.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare