Verdure al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate e lavate le verdure, dividete i broccoli in cimette a tocchetti le altre (tranne i pomodori). 

• Sbollentate i broccoli in acqua calda per 6 minuti poi scolateli e teneteli da parte.

Scaldate l’olio in una padella ampia, aggiungete le verdure e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, poi abbassare la fiamma, salate, pepate e fate cuocere per 8 minuti circa.

• Lavate i pomodori e tagliateli a metà, uniteli alle verdure, aggiustate di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Infine aggiungete anche i broccoli tenuti da parte.

• Tritate grossolanamente gli anacardi e mescolateli alla besciamella.

• Trasferite le verdure in una pirofila imburrata e ricopritele con la besciamella.

• Cuocete le verdure in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti, a cottura ultimata fate riposare un paio di minuti prima di servire.

Le Verdure al forno sono un tripudio di ingredienti sani e gustosi, allegri e veloci da preparare. Sono un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. Le Verdure al forno sono davvero sfiziose, ideali come accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si prestano ottimamente a fungere da piatto unico leggero, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu light, cosa c’è di meglio di un bel piatto di Verdure al forno? Un bel pieno di energia vitale con le deliziose Verdure al forno vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa squisito mix vegetariano come antipasto in mini porzioni, adagiandolo in cestini di grana o coppette di pasta fillo. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare