Bomba di riso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni







Per il sugo











  1. Lavate i funghi e metteteli in ammollo in acqua tiepida per circa 10 minuti, poi scolateli conservando l’acqua.
  2. Mondate la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio, tritateli e fateli soffriggere in un tegame con l’olio.
  3. Spellate le salsicce, sbriciolatele e aggiungetele al soffritto insieme alla carne macinata; alzate un po’ la fiamma e fatele rosolare per circa 5 minuti, mescolando perché tutto si colorisca in modo uniforme, poi versate il vino e fatelo sfumare.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro, l’acqua filtrata dei funghi e salate. Incoperchiate, abbassate il fuoco e continuate a cuocere per circa mezzora.
  5. Unite i funghi e poi continuate a cuocere per mezzora. Quando necessario aggiungete dell’acqua bollente, alla fine il ragù dovrà essere ancora piuttosto acquoso.
  6. Sbattete le uova con il grana, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata (la ‘tridura’).
  7. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato e fatelo intiepidire. Unite la parte liquida del ragù e la ‘tridura’ e mescolate bene.
  8. Imburrate lo stampo prescelto (a cupola o a tronco di cono) e spolverizzatelo con pangrattato. Mettete nello stampo circa 2/3 del riso, ricoprendo tutte le pareti e il fondo, così da ottenere una conca centrale.
  9. Versatevi il sugo e poi ricoprite tutto con il riso avanzato, livellandolo. Cospargete con pangrattato e fiocchetti di burro, poi cuocete la bomba di riso in forno statico già caldo a 200°C per 15-20 minuti, finché si sarà formata una crosticina croccante in superficie.
  10. Sfornate e aspettate circa 10 minuti, poi capovolgete lo stampo e servite la bomba di riso sul piatto da portata.

La Bomba di riso è una sfiziosa ricetta di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una preparazione che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici. Dal momento che la preparazione della Bomba di riso è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una preparazione che potrete preparare in qualsiasi momento e per tutte le occasioni. Del resto è proprio vero che basta una Bomba di riso per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando vedranno sul piatto una bella fetta di Bomba di riso. La Bomba di riso è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

I consigli di Carla

• Questo piatto può essere presentato anche in monoporzioni.

• Come ripieno potrete anche utilizzare avanzi di vario genere: stracotto e brasato oppure verdure, quello che la fantasia e il frigo vi suggeriscono.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare