Burger di patate e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lavate le patate e cuocetele a vapore per 25-30 minuti (calcolate il tempo da quando l’acqua bolle).
  2. Sbucciatele e passatele subito allo schiacciapatate, facendo ricadere la purea in una ciotola capiente.
  3. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale, usando la punta di un coltello a triangolo, fino a ottenere una cremina. Conditela con un filo di olio e aggiungetela alle patate.
  4. Tritate la scamorza nel mixer procedendo a scatti, fino a ottenere delle briciole, e unitela al composto di patate; aggiungete il pecorino grattugiato e l’uovo per l’impasto, insaporite con una grattugiata di noce moscata, regolate di sale e poi mescolate per amalgamare bene. Se necessario, unite un po’ di amido di mais setacciato.
  5. Con il composto ottenuto formate dei burger, schiacciateli e passateli nell’uovo avanzato sbattuto; ricopriteli con il pangrattato, quindi lasciateli rassodare in frigorifero per 10 minuti.
  6. Trascorso il tempo indicato, appoggiate i burger su una placca ricoperta con l’apposita carta e metteteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti. Girateli con molta attenzione a metà cottura, usando una paletta piatta, finché risulteranno coloriti da ambo i lati.
  7. Distribuite sui burger del prezzemolo tritato e serviteli subito, accompagnandoli con fettine di limone.

Il Burger di patate e formaggio è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa. Quando si tratta di burger è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Burger di patate e formaggio è una delle mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. Il Burger di patate e formaggio è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Burger di patate e formaggio è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare