Burger di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
1 ora + 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Preparate l’impasto per i burger. Mondate e lavate le zucchine, quindi riducetele a julienne; raccoglietele via via in uno scolapasta a fori piccoli e lasciatele scolare dal liquido di vegetazione per circa un’ora.
  2. Asciugatele e trasferitele in una ciotola, poi aggiungete l’uovo per l’impasto, il parmigiano e il pangrattato sufficiente a ottenere un composto morbido, ma sodo e non troppo appiccicoso. Insaporite con un pizzico di sale, delle foglie di mentuccia (nepitella) e di prezzemolo tritate, il peperoncino e mescolate.
  3. Sbattete l’uovo rimasto in una scodella. Disponete il resto del pangrattato su un piatto.
  4. Con il composto ottenuto forgiate dei burger spessi circa 1 cm e mezzo. Passateli nell’uovo sbattuto e dopo nel pangrattato, in modo che se ne ricoprano in modo omogeneo. Alla fine trasferite i burger in frigo per circa 10 minuti.
  5. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e cuocete i burger per circa 5-6 minuti a fiamma abbastanza vivace, girandoli a metà cottura: aiutatevi con due palette piatte, così non rischierete di romperli; verso fine cottura salateli. Serviteli subito, dopo averli spruzzati con poco succo di limone.

Il Burger di zucchine è una ricetta squisita, sana, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale in una pietanza nutriente e completa. Quando si tratta di burger è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Burger di zucchine è una delle mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce o in una serata in compagnia di una birra ghiacciata e degli amici. Il Burger di zucchine è anche un must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Burger di zucchine è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si ha poco tempo. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare