Cocido madrileno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo per i ceci
Calorie a porzione
965 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 Cocido da 1 porzioni
















  1. Mettete i ceci in ammollo per 12 ore.
  2. Tagliate la pancetta a pezzi piuttosto grossi e incidete la pelle del piedino di maiale.
  3. Mondate le carote e tagliatele a rondelle, sbucciate la cipolla e lavate il sedano, infine sbucciate e lavate le patate.
  4. In una pentola molto grande versate l’acqua e unite la polpa e l’osso di manzo, il piedino e la pancetta, salate e portate a bollore, schiumando spesso.
  5. Aggiungete il pollo, i ceci scolati, la carota, il sedano e la cipolla steccata con i chiodi di garofano. Fate cuocere sobbollendo per 2 ore circa, coperto.
  6. Mezzora prima di fine cottura aggiungete le patate.
  7. Mettete la verza tagliata a spicchi in un tegame con il chorizo e il sanguinaccio, salate, coprite con acqua e portata a bollore. Fate cuocere per 25 minuti.
  8. Prelevate dalla pentola 1 litro di brodo e trasferitelo nel tegame con la verza e cuocetevi la pasta o il riso a seconda della vostra preferenza.
  9. A cottura ultimata scolate con una schiumaiola la verza e il chorizo, il sanguinaccio e adagiateli in un piatto da portata semifondo.
  10. Scolate anche il resto della carne, i ceci e le verdure e disponete i ceci da un lato e all’altro la carne tagliata a fette.
  11. Servite la pasta (o il riso) in brodo accompagnata dal piatto di carne e verdura.

Il Cocido madrileno è un piatto molto saporito e sostanzioso di origine spagnola. Il Cocido madrileno è una preparazione ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per una festa. Questo Cocido madrileno, ricco e gustoso, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di prezzemolo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! Il Cocido madrileno, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina casalinga e nutriente, per chi predilige i piatti unici ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare