Couscous di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sbucciate la cipolla, tagliatela a dadini e lasciatela immersa in acqua fredda.
  2. Nel frattempo portate a ebollizione una quantità di acqua pari a quella del couscous che intendete preparare (per la quantità di liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione). Ponete il couscous in un tegame largo, senza condimento, e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando perché si tosti leggermente in modo omogeneo; quindi spegnete il fuoco.
  3. Salate l’acqua, che sarà ormai bollente, e versatela sul couscous. Mescolate, copritela con il coperchio e aspettate circa 10 minuti in modo che la semola gonfi; alla fine sgranate il couscous con una forchetta.
  4. Mondate i pomodorini, lavateli, asciugateli e divideteli in due. Scolate i ceci e, se sono di scatola, sciacquateli. Lavate i chicchi di melagrana e asciugateli. Scolate le cipolle, sciacquatele ancora sotto un filo di acqua e poi asciugatele. Spezzettate grossolanamente metà dose circa di mandorle, le altre lasciatele intere.
  5. Versate il couscous in una ciotola grande, aggiungete pomodorini, ceci, chicchi di melagrana, cipolla e mandorle. Mescolate, regolate di sale e condite con un filo di olio; spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

Il Couscous di ceci è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da gustare con tutta la famiglia ed è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè il Couscous di ceci è ricco di fibre e nutriente. Questo piatto può diventare un piatto ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta il vostro Couscous di ceci  sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous di ceci , economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina genuina ma veloce, per chi predilige le preparazioni che risolvono una cena con un piatto unico ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Potete servire il couscous tiepido oppure a temperatura ambiente. Se lo tenete in frigo, toglietelo almeno 1 ora prima.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare