Melanzane ripiene con burghul

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tagliate a metà le melanzane e incidetene la polpa tutto intorno alla buccia, lasciando 1 cm circa di bordo. Con un cucchiaio asportate la polpa, lasciando anche sul fondo 1 cm di polpa. Cospargete i gusci con poco sale e disponeteli capovolti in un colapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione.
  2. Fate bollire dell’acqua salata (la quantità dovrà essere due volte quella del burghul) e versatelo sul burghul, coprite e fate riposare 10 minuti.
  3. Spezzettate la polpa delle melanzane e saltatela in padella con un filo d’olio e i cipollotti affettati, quindi regolate di sale. Frullate la polpa insieme ai pomodori secchi e i capperi dissalati.
  4. Unite il pecorino grattugiato, le uova e il burghul, regolate di sale, aggiungete un po’ di peperoncino e l’origano tritato.
  5. Sciacquate i gusci delle melanzane, asciugateli e farciteli con il composto preparato; disponete le melanzane su una teglia, irrorate con un filo d’olio e infornate a 200°C per 30 minuti.

Le Melanzane ripiene con burghul sono un piatto vegetariano davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Melanzane ripiene con burghul sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Melanzane ripiene con burghul perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Provate a sostituire il pecorino con un’uguale quantità di tofu, tritato grossolanamente e fatto insaporire insieme alle melanzane con i cipollotti. Il tofu è un alimento che deriva dai semi di soia ed è un valido sostituto del formaggio, ha un sapore molto delicato e prende il gusto degli alimenti con cui viene cotto. Se poi volete che la ricetta sia adatta a un’alimentazione vegan, eliminate le uova: il ripieno sarà ugualmente saporito e avrà sempre un buon contenuto di proteine.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare