Peperoni ripieni di riso e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate i peperoni, tagliate la calotta ed eliminate i semi e i filamenti bianchi interni.
  2. Cuocete gli asparagi per 8-10 minuti in una pentola alta e stretta, in due dita di acqua, mettendoli quando bolle: sistemateli in verticale, così che le punte restino fuori dall’acqua. Scolateli e eliminate la parte dura dei gambi.
  3. Cuocete il riso per 15 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolatelo e versatelo in una ciotola. Aggiungete le punte degli asparagi tagliate a pezzetti, il parmigiano, condite con l’olio, un trito di prezzemolo e origano, un po’ di succo di limone, sale e pepe.
  4. Farcite i peperoni con il composto e disponeteli in una teglia, irrorateli con un filo d’olio, aggiungete il brodo e coprite con un foglio di alluminio; infornate in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti e servite.

I Peperoni ripieni di riso e asparagi sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto abbastanza facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. I Peperoni ripieni di riso e asparagi sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata per una cena con gli amici ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzatoda tutta la famiglia ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Peperoni ripieni di riso e asparagi perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Per rendere più completo questo piatto, per 4 persone aggiungete 100 g di piselli freschi, che verserete nell’acqua bollente insieme al riso. Se invece sono surgelati, metteteli nell’acqua bollente per primi, aspettate che riprenda il bollore, poi unite il riso e continuate come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare