Pomodori ripieni di riso al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore, lasciandola da parte. Svuotateli con un cucchiaino, poi salatene leggermente l’interno e capovolgeteli, perché perdano l’acqua di vegetazione.
  2. Intanto ponete su fiamma bassa in una pentola l’acqua prevista, e portatela a leggera ebollizione.
  3. In una casseruola fate appassire l’aglio tritato con un filo di olio e altrettanta acqua, per 1-2 minuti a fuoco basso. Quindi alzate la fiamma, aggiungete il riso e tostatelo per 1 minuto circa, mescolando sempre. Abbassate il fuoco e lasciatelo cuocere per 14-15 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo poco alla volta l’acqua bollente; a metà cottura unite un pizzico di sale e pepe. Togliete dal fuoco, versatelo in una ciotola e fatelo appena intiepidire.
  4. Condite il riso con il pesto, unite la mozzarella tagliata a dadini e delle foglie di menta spezzettate. Mescolate bene, regolando di sale se necessario.
  5. Riempite i pomodori con il composto di riso, rimettete la calottina tenuta da parte e poi disponeteli in una teglia, foderata sul fondo con carta da forno.
  6. Fate cuocere i pomodori ripieni in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa. Sfornate e sistemate i pomodori su un piatto da portata; guarnite con delle foglioline di menta fresca e servite subito.

I Pomodori ripieni di riso al pesto sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Pomodori ripieni di riso al pesto sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questi Pomodori ripieni di riso al pesto sono molto appetitosi e risultano apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori ripieni di riso al pesto perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Invece del riso bianco provate a usare il riso integrale (rigorosamente biologico). Ci vuole più tempo per cuocerlo, ma si può preparare in precedenza e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni. Lavatelo bene, poi mettetelo in una pentola con 3-4 volte la quantità d’acqua rispetto al riso, portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 45-50 minuti, unendo altra acqua bollente se necessario. Alla fine il riso non dovrà essere scolato, ma dovrà aver assorbito tutta l’acqua: basterà sgranarlo leggermente con i rebbi di una forchetta. Alla fine proseguite come suggerito nella ricetta. Questo metodo di cottura manterrà inalterati tutti i principi nutritivi del riso integrale.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare