Quinoa con tofu e broccoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Ponete l’uvetta in una ciotolina con acqua perché si ammorbidisca. Tagliate il tofu a cubetti e mettetelo in una seconda ciotola, versatevi la salsa di soia e fate insaporire. Portate a leggero bollore il brodo vegetale.
  2. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente la quinoa, usando un setaccio a maglie molto fini, perché i suoi semini sono molto piccoli.
  3. In una padella capiente, tipo saltapasta, fate tostare la quinoa per 3-4 minuti a fiamma media, rimestando perché non si bruci. Aggiungete metà dose di brodo bollente e fatelo ritirare; unite, poco alla volta, il resto del brodo, sempre mescolando. La quinoa dovrà cuocere per circa 15 minuti e risultare croccante e abbastanza sgranata, se necessario unite un po’ di acqua, sempre bollente.
  4. Nel frattempo mondate i broccoli, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 8-10 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle.
  5. In una padella larga antiaderente fate soffriggere l’aglio con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa, quindi eliminatelo. Unite il tofu con la salsa di soia e fatelo rosolare per 3-4 minuti a fiamma vivace, girandolo spesso perché non si bruci.
  6. Aggiungete i broccoli, unite un pizzico di peperoncino, regolate di sale e fateli insaporire per 2-3 minuti a fiamma moderata.
  7. Versate poi broccoli e tofu nella padella dove la quinoa ormai sarà cotta, unite anche l’uvetta strizzata e lasciate sul fuoco basso per 1-2 minuti, mescolando con attenzione.
  8. Tostate le lamelle di mandorle in un padellino antiaderente senza condimento, per 1-2 minuti a fuoco basso. Servite la quinoa dopo averla cosparsa con le mandorle preparate.

La Quinoa con tofu e broccoli è un piatto unico sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma senza rinunciare al gusto. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, la Quinoa con tofu e broccoli si presta benissimo come pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. La Quinoa con tofu e broccoli è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Questo primo è ben equilibrato e completo e guarnito con qualche ciuffetto di prezzemolo sarà ancora più delicato al palato! La Quinoa con tofu e broccoli, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina buona ma veloce e per chi è in cerca di idee originali e gustose. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare