Tortini di lenticchie e acciughe

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sciacquate le lenticchie, eliminando eventuali impurità, poi mettetele in una padella capiente tipo saltapasta, con circa il doppio del loro volume di acqua fredda, l’aglio e il rosmarino.
  2. Portate a ebollizione leggera e fatele cuocere 45 minuti (seguite le istruzioni se sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente, se necessario e aggiustate di sale solo 5 minuti prima della fine della cottura.
  3. Nel frattempo mondate il cipollotto, tritatelo e fatelo appassire in una padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite i piselli, fateli scongelare e cuoceteli poi per circa 15 minuti, con il coperchio a metà, unendo ogni tanto poca acqua bollente; alla fine il liquido dovrà essere del tutto asciugato. Solo alla fine unite un pizzico di sale, poi spegnete e tenete in caldo.
  4. Quando le lenticchie saranno cotte, se necessario scolatele (tenendo da parte il liquido), rimettetele nella pentola, aggiungete i piselli e il cipollotto e regolate di sale, unendo un pizzico di pepe macinato. Fate insaporire un attimo sul fuoco, poi spegnete.
  5. In una ciotolina spezzettate metà dose delle acciughe, unite qualche cucchiaio del liquido delle lenticchie (o di acqua calda) e scioglietele, così da ottenere una salsa cremosa, che condirete con l’olio.
  6. Aggiungete la crema di acciughe ai legumi e mescolate bene.
  7. Posizionate un coppapasta al centro di ogni piatto, riempitelo con i legumi, schiacciandoli leggermente con un cucchiaio. Aspettate qualche minuto, togliete i coppapasta e servite, decorando ogni ‘tortino’ con un filetto di acciuga e del prezzemolo fresco.

I Tortini di lenticchie e acciughe sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come secondo velocissimo o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, i Tortini di lenticchie e acciughe sono a base di ingredienti buoni e genuini. Genuini e nutrienti, i Tortini di lenticchie e acciughe sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, i Tortini di lenticchie e acciughe fanno sicuramente per voi! I Tortini di lenticchie e acciughe possono essere una intrigante pietanza di apertura per una cena fra amici o in famiglia. I Tortini di lenticchie e acciughe possono essere serviti in tutte le occasioni e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare