Crostata di wurstel di soia e uova senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la pasta





Per la farcitura












  1. Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro freddo di frigo tagliato a pezzettini. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua (fredda di frigo) e impastate solo quel tanto che basta per unire gli ingredienti. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per un’ora.
  2. Ponete la pasta preparata sopra un foglio di carta da forno, spolverizzatela con amido di mais e stendetela con il matterello a uno spessore di poco meno di 1 cm. Poi trasferitela, insieme alla carta, in una teglia rotonda di 22 cm di diametro, fatela aderire bene e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
  3. Appoggiate un foglio di carta da forno sulla pasta, riempite con fagioli secchi (o le palline di ceramica apposta) e cuocetela in forno caldo a 180°C, per circa 10 minuti. Togliete fagioli e carta e rimettete in forno per circa 7-8 minuti, il tempo che la superficie della brisée diventi appena dorata.
  4. Intanto tritate grossolanamente la scamorza usando il mixer, e mettetela da parte. Tagliate a pezzetti i wurstel; tritate finemente le foglie di timo, prezzemolo e basilico.
  5. Setacciate la ricotta in una terrina, unite la panna, metà dose di uova e mescolate bene con una frusta a mano, senza montare il composto. Aggiungete il parmigiano, la scamorza, i wurstel e le erbe preparate; unite l’erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e pepe e mescolate.
  6. Versate il composto nel guscio di brisée intiepidito, create delle fossette con un cucchiaio e deponete in ognuna di esse una delle uova avanzate, con delicatezza.
  7. Infornate di nuovo la crostata salata e cuocetela ancora per circa 20 minuti, quindi sfornate e servite.

La Crostata di wurstel di soia e uova senza glutine è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa, a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate vegetariane, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in ottimi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti. La Crostata di wurstel di soia e uova senza glutine è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Crostata di wurstel di soia e uova è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Crostata di wurstel di soia e uova è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare