Crostata di zucchine e ricotta salata

Crostata di zucchine e ricotta salata
  • crostata da 6 porzioni
    RICALCOLA GLI INGREDIENTI IN BASE AL NUMERO DEI COMPONENTI DEL TUO NUCLEO FAMILIARE
  • Difficoltà

  • Costo

  • Tempo di preparazione

    20 min

  • Tempo di cottura

    40 min

  • Calorie a porzione

    470 Kcal

  • Note


4,8 stelle in base a 4 recensioni

La Crostata di zucchine e ricotta salata è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa, ... 

ingredientiINGREDIENTI
Preparazione

● Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza sottili e fatele cuocere in una padella con un fondo di olio, per circa 8-10 minuti a fiamma moderata. A metà cottura unite un pizzico di sale e pepe e una spolverata di peperoncino; giratele spesso e, quando è necessario, unite poca acqua bollente. Spegnete e fate appena intiepidire.

● Stendete la pasta sfoglia, insieme alla carta, in una teglia rotonda del diametro di 22 cm, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

● Versate le zucchine preparate sulla base di sfoglia, lasciandone alcune da parte per la decorazione, e distribuitele in maniera uniforme.

● Coprite con la mozzarella tagliata a fettine sottili. Cospargete la superficie con le zucchine messe da parte e completate con i pomodori secchi tagliati a piccoli pezzi e i pinoli tritati grossolanamente, quindi spolverate con la ricotta salata grattugiata.

● Mettete in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) e fate cuocere per circa 30 minuti; potete servite la torta sia calda che fredda.

Margherita Pini

I consigli di Margherita

● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

Video di ricetta correlata

Stampa
la ricetta
Scarica la
versione PDF
Iscriviti
a Ricetta Mail
Aggiungi al
tuo ricettario
Facebook Twitter Pinterest Email

4 Recensioni

  1. ottima mmmmm

  2. Grazie, molto buono. Provato ha gradito tutta la famiglia!!!

  3. Altri Commenti

Scrivi una recensione

Esegui il login per inserire un commento