Flan di asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







Per la salsa





  1. Mondate gli asparagi e cuoceteli a vapore per circa 8 minuti. Togliete alcune punte (che utilizzerete per la decorazione) e tritate il resto con un mixer.
  2. Passateli in una padella dove avrete fatto rosolare lo scalogno tritato finemente, salate e pepate; lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa, così da ottenere un composto piuttosto asciutto. Fate appena intiepidire.
  3. In una ciotola lavorate le uova con il latte, poi unite gli asparagi. Aggiungete il parmigiano, regolate di sale e amalgamate bene gli ingredienti, in modo da ottenere un composto omogeneo.
  4. Imburrate gli stampini occorrenti, distribuitevi il composto e sistemateli in una teglia con un paio di cm di acqua. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti.
  5. Preparate la salsa. Tritate la fontina nel mixer, procedendo a scatti. Scaldate il latte a fuoco molto basso, conditelo con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Appena bolle unite la fontina e il parmigiano, mescolando sempre finché si saranno sciolti i formaggi e avrete ottenuto un composto cremoso e fluido.
  6. Distribuite la salsa sui piatti individuali, rovesciatevi i flan togliendo gli stampini, decorate con le punte degli asparagi tenute da parte e servite.

Il Flan di asparagi è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Flan di asparagi è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è bene proporlo anche ai bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! Il Flan di asparagi può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Flan di asparagi, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare