Flan di fave e pecorino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Sgranate le fave, lessatele in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti; scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Privatele della pellicina e frullatele con un po’ di basilico.

● Preparate la besciamella: in una casseruola fate sciogliere il burro e amalgamatevi la farina, mescolando bene, poi versate a filo il latte e regolate di sale. Lasciate addensare a fuoco lento, sempre mescolando; poi fate raffreddare.

● In una ciotola amalgamate la besciamella con i tuorli, aggiungete la purea di fave e il pecorino grattugiato; infine, mescolando dal basso verso l’alto, incorporate gli albumi montati a neve.

● Imburrate 4 stampini monoporzione e riempiteli con il composto; quindi infornate a 200°C per 30 minuti, senza far scurire i flan. Sfornate e, se avete utilizzato degli stampi in alluminio o silicone, sformate i flan, altrimenti serviteli direttamente nelle formine.

I Flan di fave e pecorino sono delle preparazioni sfiziose e gustose da servire come piatto unico vegetariano originale oppure come antipasto o secondo ricco per tutta la famiglia, per una cena con amici. Morbidi e delicati, i vostri Flan di fave e pecorino sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro irresistibile fragranza. I Flan di fave e pecorino possono essere serviti in tutte le occasioni speciali  e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, una festa o un buffet. Potrete variare questa ricetta, inserendo ingredienti diversi… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare