Galette con funghi, patate e mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 galette da 6 porzioni




Per la farcia







  1. Versate la farina in una ciotola larga, unite l’acqua fredda, l’olio e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con la punta delle dita. Lavorate poi con le mani, finché otterrete una pasta liscia.
  2. Schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
  3. Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi sottili, ponetela in una padella capiente antiaderente e soffriggetela con l’olio, per 2-3 minuti circa a fuoco medio.
  4. Alzate il fuoco, versate i funghi e fateli scongelare. Salateli, unite delle foglioline di nepitella e poi cuoceteli per 8-10 minuti, in modo che alla fine il liquido sia evaporato tutto, poi spegnete.
  5. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine di 3-4 mm di spessore. Fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 4-5 minuti, così che siano cotte ma consistenti. Scolatele, trasferitele nella padella con i funghi e mescolate delicatamente.
  6. Stendete la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno infarinato, spolverizzandola via via con altra farina; formate un disco dello spessore di circa 4-5 mm e del diametro di circa 30 cm.
  7. Trasferite la sfoglia in una teglia a cerniera del diametro di 22 cm di diametro ricoperta di carta forno. Fate aderire bene al fondo e alla parete e lasciate sbordare carta e pasta, senza tagliarle.
  8. Versate all’interno le patate e i funghi, e livellatelo con attenzione, poi distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a fettine e spolverizzate con abbondante pepe.
  9. Ripiegate i bordi liberi della pasta verso il centro, formando delle pieghe: pigiatele leggermente per saldarle tra loro. Ora potete tagliare via la carta eccedente.
  10. Cuocete la galette in forno ventilato già caldo a 180°C per 20-25 minuti circa, a cottura ultimata sfornatela.
  11. Aspettate qualche minuto, quindi togliete la galette dallo stampo e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte salate, come le galette, sono tra le preparazioni più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le galette, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. La Galette con funghi, patate e mozzarella è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Galette con funghi, patate e mozzarella come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questa Galette con funghi, patate e mozzarella è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Galette con funghi, patate e mozzarella deliziosa, un vero inno alla bontà. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare