Muffin salati ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













• Pulite bene gli champignon, eliminando con un coltello la parte terrosa del gambo, lavateli uno alla volta sotto un filo di acqua corrente, poi asciugateli con un telo e tagliateli a fettine sottili.

• Tritate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma, unite i funghi preparati e un po’ di nepitella e lasciateli cuocere per 8-10 minuti. Mescolateli spesso o fateli saltare e salate a metà cottura, poi spegnete e lasciateli raffreddare. Dovranno risultare cotti ma ancora croccanti, piuttosto asciutti.

• Tritate grossolanamente il provolone con il mixer, facendo attenzione a non surriscaldarlo: procedete a scatti, in modo da ottenere delle briciole.

• In una terrina sbattete con la forchetta le uova con il latte, l’olio, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, giusto per amalgamarli.

• Setacciate la farina 0 e il lievito in una ciotola capiente, quindi mescolateli con una spatola.

• Versate il liquido ottenuto nella ciotola con i composti farinosi e mescolate con una spatola senza lavorare troppo il composto. Anche se si formassero dei piccoli grumi non importa.

• Aggiungete il provolone, gli champignon e delle foglioline di basilico spezzettate. Mischiate ma senza insistere, altrimenti i muffins dopo la cottura potrebbero risultare gommosi.

• Sistemate i pirottini nella teglia multipla per muffins e distribuitevi l’impasto, riempiendoli per circa 2/3 della loro capienza.

• Trasferiteli in forno statico già caldo a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti. Serviteli caldi o tiepidi. 

I Muffins salati ai funghi sono delle preparazioni sfiziose, ricche e gustose da servire come secondo o come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi Muffins salati ai funghi vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Muffins salati ai funghi sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Muffins salati ai funghi possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse … in pratica tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Potete conservare i vostri muffins chiusi ermeticamente in un sacchetto, gustateli a temperatura ambiente oppure scaldateli per 1-2 minuti in forno caldo. Li potete anche congelare, in questo caso prima di scaldarli dovrete tirarli fuori dal freezer almeno 3-4 ore prima di prepararli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare