Plumcake alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni














  1. Mondate la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni; quindi tagliatela a tocchetti.
  2. Cuocete la zucca in una padella con un fondo di olio di oliva e un po’ di rosmarino e aglio tritati; regolate di sale e pepe e quando necessario unite un po’ d’acqua calda, ma alla fine la zucca dovrà risultare molto asciutta (ci vorranno circa 15 minuti). Trasferitela in una ciotola, fatela intiepidire e poi schiacciatela con una forchetta.
  3. In una ciotola setacciate la farina 0 con il lievito, aggiungete la farina integrale e mischiate bene.
  4. Sbattete le uova in una seconda ciotola con una frusta a mano, ma senza montarle; poi unite il latte e l’olio di semi, poco alla volta e infine la purea di zucca e il parmigiano, sempre rimestando con la frusta.
  5. Incorporate poco alla volta il composto farinoso preparato e i semi di zucca (lasciatene da parte una cucchiaiata); mescolate con la frusta delicatamente, dal basso verso l’alto per non strapazzare l’impasto, altrimenti il plumcake dopo la cottura potrebbe risultare gommoso.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, cospargete la superficie con i semi di zucca tenuti da parte e cuocetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti.
  7. Provate la cottura infilzando uno stecchino al centro del plumcake: se esce pulito potete sfornarlo. Lasciatelo intiepidire, poi toglietelo dallo stampo e servitelo.

Il Plumcake alla zucca è un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come piatto unico, contorno, o antipasto nel menu per tutta la famiglia, o per un cena elegante con amici. Morbido e soffice, il vostro Plumcake alla zucca è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza. Il Plumcake alla zucca può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu leggero, a base di altre pietanze a base di verdure o carni magre. Il Plumcake alla zucca può essere servito anche in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Quindi, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate il vostro Plumcake alla zucca, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per sformare senza problemi il plumcake dallo stampo, foderatene il fondo con carta da forno. Quando è il momento di servire, aiutatevi con una spatola piatta in plastica: il plumcake si staccherà con facilità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare