Quiche ai fiori di zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno












    ● Mondate le zucchine, affettatele sottilmente e versatele in una padella dove avrete fatto soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio; salate, pepate e lasciate cuocere per circa 8 minuti. Se necessario, unite poca acqua bollente durante la cottura, quindi unite un trito di erba cipollina e prezzemolo.

    ● Intanto mondate i fiori di zucca eliminando il pistillo e asciugateli; fateli quindi rosolare velocemente in una padella antiaderente per 3 minuti con poco olio.

    ● In una terrina lavorate la ricotta con le uova, il prosciutto, la panna e il parmigiano; unite le zucchine, regolate di sale e pepe e mescolate con cura.

    ● Preparate le pirofile monoporzione necessarie, foderate ognuna con carta da forno e stendetevi 4 strati di fogli di pasta fillo, tagliati su misura, uno sopra l’altro spennellandoli via via con olio.

    ● Versate la farcia alle zucchine, quindi coprite la superficie con i fiori di zucca. Mettete le pirofile in forno caldo e cuocete a 180°C per 20 minuti circa, eventualmente coprendo la superficie con un foglio di carta alluminio. Sfornate, aspettate 5 minuti circa e poi servite.

    Le Quiche ai fiori di zucca sono una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendole nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa di compleanno dei bambini, a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di un piatto fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione delle Quiche ai fiori di zucca è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che le compongono sono pochi e semplici, possono essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Questa torta rustica può essere realizzata preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Le Quiche ai fiori di zucca sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e sfiziose, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso, diventando un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare