Quiche al radicchio rosso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    1. Mondate i cipollotti e affettateli finemente, quindi versateli in una padella antiaderente con un fondo di olio e lasciateli appassire per 3-4 minuti, a fiamma bassa.
    2. Nel frattempo mondate e lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle sottili e versatelo nella padella assieme ai cipollotti. Unite un pizzico di sale e pepe e cuocetelo a fiamma bassa per circa 8-10 minuti, aggiungendo ogni tanto dell’acqua calda, se necessario. Alla fine il radicchio dovrà essere cotto, ma ancora croccante e piuttosto asciutto; spegnete e fate intiepidire.
    3. In una terrina amalgamate le uova con la ricotta, usando una frusta a mano. Aggiungete la fontina grattugiata, la panna e lavorate con cura il composto: se desiderate un impasto più cremoso, frullatelo con le fruste elettriche a bassa velocità. Alla fine unite il radicchio tiepido, regolate di sale e mescolate bene.
    4. Srotolate la pasta brisée e foderatevi (insieme alla sua carta) uno stampo da 24 cm di diametro, facendola aderire bene a base e parete. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi versate la farcia, livellando la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata.
    5. Aspettate che si intiepidisca leggermente e togliete la quiche con attenzione dallo stampo. Appoggiatela sul vassoio di servizio e, con una spatola piatta, staccate dal fondo la carta, che sfilerete con delicatezza. Servitela tiepida ma è molto buona anche a temperatura ambiente.

    La Quiche al radicchio rosso è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico vegetariano da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola anche a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una quiche fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). La Quiche al radicchio rosso è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa quiche è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una ricetta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche al radicchio rosso è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Il radicchio rosso ha molte proprietà benefiche per l’organismo, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Quando l’acquistate dovete fare attenzione che le foglie esterne non siano appassite o eccessivamente bagnate, perché significa che il prodotto non è fresco e probabilmente proviene da lontano (cioè non è a “filiera corta”); in questo caso avrà subito una significativa perdita di vitamine e di sapore. Esistono vari tipi di radicchio, quello che si trova più facilmente durante quasi tutto l’anno è quello di Chioggia, che ha le foglie tondeggianti e piuttosto grandi. 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare