Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli

Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno













    • Mondate il cavolo cappuccio e riducetelo a listarelle sottili.

    • Tritate l’aglio e fatelo appassire in un tegame ampio con l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.

    • Aggiungete il cavolo, un pizzico di sale e pepe, e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Coprite a filo con acqua, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché il cavolo sarà morbido ma ancora consistente. Se necessario unite ancora poca acqua bollente; alla fine dovrà risultare piuttosto asciutto, nel caso togliete il coperchio e fate ritirate a fiamma più alta. Spegnete e lasciate intiepidire.

    • Nel frattempo mondate i broccoli e divideteli in cimette. Lessateli al vapore per circa 8 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzi. 

    • Lessate il petto di pollo per 7-8 minuti in acqua bollente leggermente salata; quando sarà quasi cotto ma ancora rosato, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.

    • In un ciotola capiente lavorate le uova con la panna, lo stracchino e l’emmental a dadini; aggiungete il pollo, il cavolo, i broccoli e il parmigiano. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene.

    • Srotolate la pasta brisée e foderatevi uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, insieme alla sua carta; fatela aderire a fondo e pareti e punzecchiatela con una forchetta. Versate il composto di pollo e verdure e livellate la superficie. 

    • Ponete la torta salata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, fino a che la superficie diventerà dorata.

    • Sfornate la quiche e fatela intiepidire, togliete la cerniera e trasferitela sul vassoio da portata. Sfilate la carta e servite.

    La Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. La Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli è fragrante e morbida e allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate e le quiche sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali: provate ad arricchire la Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a una Quiche con pollo, cavolo cappuccio e broccoli dal successo assicurato.

    I consigli di Carla

    • Potete riutilizzare il brodo di pollo che vi avanzerà per una minestra leggera ma corroborante. Allungatelo con acqua e insaporitelo con un pizzico di sale e poco pomodoro, o con altre verdure a piacere, anche avanzate, ridotte a piccoli pezzi e fatte cuocere per una decina di minuti. Se volete, potete aggiungere anche una pastina da brodo.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare