Quiche di finferli e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno












    1. Pulite i funghi con attenzione, togliendo eventuali residui di terra, strofinateli delicatamente con un telo umido e poi asciugateli; solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo.
    2. Sbollentate i funghi in acqua bollente per pochi minuti e poi scolateli: così perderanno l’acqua che contengono e che potrebbe dare un gusto lievemente amaro al piatto.
    3. Pelate le patate e tagliatele a pezzi piccoli.
    4. In una padella fate rosolare l’aglio intero in un fondo d’olio, versatevi i funghi, poi le patate e cuocete a fiamma vivace per una decina di minuti circa; se necessario unite poca acqua bollente. Salate e pepate leggermente, togliete dal fuoco ed eliminate l’aglio; quindi fate appena intiepidire.
    5. In una terrina setacciate la ricotta e poi versatevi a filo il latte, sbattendo con la frusta a mano. Aggiungete il parmigiano, poi unite una presa di sale, una grattugiata di noce moscata e un po’ di erba cipollina tritata; mescolate bene e, da ultimo, incorporate anche patate e funghi, mischiando delicatamente con un mestolo.
    6. Prendete uno stampo per crostate da 24 cm di diametro e stendetevi la pasta brisée, insieme alla sua carta; fatela aderire per bene e tagliate i bordi con un coltello. Versate la farcia preparata nello stampo e livellate bene.
    7. Ponete la quiche in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate, lasciatela intiepidire e toglietela dallo stampo; staccate la carta con attenzione, sfilatela e servite la vostra quiche.

    La Quiche di finferli e patate è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate vegetariane, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le quiche sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti di sapori: provate ad arricchire la Quiche di finferli e patate che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa Quiche di finferli e patate è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, la Quiche di finferli e patate può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche di finferli e patate è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare